Bahia È Una Delle Aree Agricole Più Importanti Del Brasile Continua...
Inoltre, Bahia offre una gamma impressionante di fattorie, con un clima eccezionalmente favorevole per l’agricoltura, c’è la possibilità di produrre un’ampia varietà di prodotti: mango, arance, mele, olive, caffè senza dimenticare il legname: eucalipto, Pino e Guanandim. L’agricoltura diversificata che esiste a Bahia offre una maggiore stabilità per il modello di agricoltura totale, non essendo dipendente da una particolare risorsa o prodotto.
Fin dalla crisi alimentare del 2007, è partita una corsa per accaparrarsi terreno coltivabile in tutto il mondo. Secondo le Nazioni Unite, stiamo rapidamente perdendo terreno agricolo a causa dell’avanzare di erosione e desertificazione, i terreni coltivabili stanno scomparendo dalle 10 alle 100 volte più velocemente di quanto non vengano sostituiti. Per di più, la domanda globale di cibo e i prezzi degli alimenti continuano a salire mentre la popolazione globale continua ad aumentare.
La domanda di legname sta anch’essa aumentando, particolarmente in Brasile, che ha bisogno di aumentare la sua area coltivabile di 1 milione di ettari ogni anno fino al 2020 solo per soddisfare la crescente domanda interna.
In aggiunta a questo è da considerarsi fatto che il Brasile ospita il 28% delle foreste primarie di tutto il mondo, un terzo delle foreste tropicali e più del 20% del flusso di superficie di acqua fresca.
Inoltre, alla luce della recente che economica globale, i prodotti di investimenti basati su agricoltura, terreno coltivabile e foreste appaiono come un’opzione più sostenibile e redditizia. I fondi globali si sono dati battaglia per accaparrarsi benefit provenienti da investimenti su terreno coltivabile adeguandosi al trend del sempre maggiore prezzo del cibo.
È all’interno di questo scenario che iniziamo ad apprezzare il potenziale economico di Bahia. La sua posizione perfetta per trarre profitto da questa potenza agricola, essendo un gigante agricolo all’interno del Brasile.
Anche Bahia occidentale ha attirato l’interesse degli investitori stranieri. Uno di questi è Agrifirma Brazil, uno stabilimento britannico fondato nel 2008 e sovvenzionato da Lord Rothschild e Jim Slater, ex corporate raider.
“Oggi, senza alcun dubbio, Bahia è in una posizione migliore grazie alla qualità della terra e alla logistica,” afferma Mr Rodrigues di Agrifirma.”