Lo stato di Bahia possiede già un portafoglio di investimenti di oltre 35 miliardi di dollari, composto essenzialmente di investimenti privati principalmente nei campi di carta e polpa, energia eolica, e estrazione mineraria. Tali investimenti continueranno come da programma fino all’anno 2015.
Il governo indiano ha aggiunto 10 miliardi di dollari ai già esistenti 35 miliardi di dollari a Bahia, portando l’investimento totale sullo stato a 45 miliardi di dollari. Benché si sia verificato un declino della crescita economica del paese nel 2012 e i di scambio flessibili abbiano recato danno alle aziende interne, tali fattori non allontanano gli investitori stranieri.
Vicino a Salvador, Camacari attira molti dei principali fabbricanti al mondo – grazie alla sua posizione strategica nel Nord est del Brasile, alle infrastrutture eccellenti e alla manodopera economica.
I nomi più importanti includono Ford (che qui possiede la sua terza fabbrica più grande), Dow Chemicals; Petrobras (impianti e strutture di produzione in tutta Bahia); Dupont; Ambev (il produttore di birra più grande al mondo); Firestone Tyres; Continental Tyres; Bridgestone Tyres; Pirelli Tyres; HP; Xerox; Toshiba; Magnetti Marelli; Monsanto e Bosch solo per citarne alcuni.
Statistiche Economiche Recenti:
- Bahia è la 6° realtà economica più grande del Brasile e del momento fra le aree a crescita più rapida di tutto il Brasile.
- Bahia ha un PIL di $90mil. Questo rappresenta il 4.3% del Brasile e il 36% del Nord-est nella sua interezza.
- Bahia ha un PIL più grande di Bolivia, Uruguay e Paraguay messi insieme.
- Aree di Crescita:
- Turismo.
- Alcohol e zucchero.
- Allevamenti ittici.
- Produzione di frutta.
- Produzione di fiori.
- Agricoltura.
- Costruzioni e proprietà, principalmente in Salvador e Litoral Norte.
- Bio-diesel e i carburanti di prossima generazione.
- Automobili e industria manifatturiera.
- Pietre preziose, titanio, ferro e zinco.
- Minerali, grossi investimenti continuativi in entrata, incluso un investimento di USD $4mil sulla bauxite annunciato dal gigante minerario Rio Tinto.
- Esplorazione petrolifera della costa, in previsione di significativi ritrovamenti..
Secondo Antonio Carlos Magalhães Neto, Sindaco di Salvador, Bahia, le capitali del Nord est hanno adesso economie più diversificate e uno sviluppo che si allarga fino alla campagna. Molti emigranti del nord-est che si sono spostati a São Paulo e in altre aree del sud stanno adesso ritornando nel nord-est, spiega.
Tuttavia, il distacco tra il sud ed il nord-est del Brasile rimane. Nondimeno gli investimenti governativi possono aiutare a diminuire le disparità fra le regioni migliorando le infrastrutture, specialmente porti e autostrade (si sta al momento costruendo un nuovo porto principale a Iheus). Mentre Salvador si appresta a ospitare parecchie partite della Coppa del Mondo 2014, Magalhães Neto cita la creazione diSalvador Negocios, un’agenzia governativa che mira ad attirare gli investimenti stranieri della città, la quale è ancora in cerca di maggiori investimenti entranti.